L’impiego del legno, è di per sé un comportamento ecologicamente sostenibile. Il legno è un materiale rinnovabile, il cui impiego non esaurisce risorse naturali. Foreste e boschi contribuiscono all’assorbimento di anidride carbonica dall’ambiente, alla preservazione del paesaggio e della fauna.
Legnoquattro S.P.A. su richiesta può fornire prodotti certificati FSC® (Forest Stewardship Council® ; License Code FSC–C013822).
Il Forest Stewardship Council® è un’organizzazione internazionale non governativa che promuove una gestione delle foreste del mondo rispettosa dell’ambiente socialmente utile ed economicamente sostenibile (www.fsc.org).
Viene trattato principalmente legno controllato FSC , il quale riduce il rischio di prodotti forestali provenienti da fonti non ammissibili.
Proibisce ed evita inoltre che si verifichino le seguenti situazioni:
Legno tagliato illegalmente, legno tagliato in violazione dei diritti tradizionali e civili, legno proveniente da foreste dove Alti Valori di Conservazione vengono minacciati, legno proveniente da foreste dove si fa uso di alberi geneticamente modificati e legno proveniente da foreste convertite in piantagioni o ad altri usi non forestali (www.fsc.org/en/cw).
Sono anche disponibili, seppur in minor quantitativi, anche altri prodotti con dichiarazioni FSC 100% e FSC Misto.
Per quanto concerne le tinture, esse sono ottenute con prodotti e coloranti atossici e biodegradabili, mentre le acque reflue della lavorazione sono trattate con impianti di depurazione di tipo biologico a fanghi attivi, in assoluta conformità ai più severi standard ambientali.
Legnoquattro è inoltre certificata ISO 50001 , la quale permette alle imprese di ottenere molti vantaggi come l’aumento dell’efficienza energetica , la riduzione dei costi e il miglioramento delle prestazioni energetiche . Per raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico , Legnoquattro si è dotata di un sistema di pannelli fotovoltaici.